60 anni di viaggi in buona compagnia
Esce oggi 60 anni di viaggi dal colore al brizzolato. Il moto circolare che pedissequo mi insegue di Claudio Vittino.
E ancora una volta abbiamo avuto la prova di quanto un libro, pur nascendo dalla mente e dalla penna dell’autore, sia frutto di un lavoro collettivo, un progetto.
Claudio ha deciso di festeggiare i suoi 60 anni (mica si compiono tutti i giorni!) in modo particolare: regalandosi, ma soprattutto regalandoci, una selezione delle poesie scritte nel corso di una vita, a mano, su tanti taccuini.
Nel “cimento” ha coinvolto Patrizia Durante, Mauro Berruto, Stefano Bertacchi, Giulio Biino, Gianni De Biasi, Marco Giunio De Sanctis, Beppe Gandolfo e la figlia Margherita, che hanno introdotto in modo sentito e sincero e abilmente illustrato sette oggetti simbolici e significativi.
Ed è un triplo regalo: innanzitutto, come amiamo ripetere, la scelta di mettere su carta una storia, uno studio, un’esperienza, una raccolta di poesie, e di dare il risultato in pasto alle lettrici e ai lettori non è un obbligo, non è mai qualcosa di scontato, semmai ha dell’eroico… quindi un libro è una prova, una sfida, e porre la parola “fine” al fondo di un manoscritto è un vero dono.
In secondo luogo, ciascuno pone tra le righe qualcosa di sé, in modo più o meno diretto: tra le pagine e i versi, chi già lo conosce o lo conoscerà attraverso questo volume, troverà un Claudio Vittino inedito, “frammentato” in 49 poesie e ricomposto nell’insieme, grazie al supporto dei suoi valenti compagni di viaggio. Raccontare, raccontarsi, dunque, è un po’ offrire il fianco, ma soprattutto il proprio universo interiore, al mondo.
Infine, but not least, anzi, 60 anni di viaggi dal colore al brizzolato nasce a scopo benefico: sostenere le attività di Associazioni O.A.S.I. Operazione Mato Grosso e FORMA Onlus, due realtà vicine ai giovani. Un regalo concreto e prezioso, specialmente ora che il Natale si avvicina.
Dopo la ricerca, la scrittura, la revisione, la fatica e la concentrazione, arriva poi la festa: quella a cui abbiamo avuto il piacere di partecipare ieri sera, 15 dicembre, per celebrare, con qualche ora di anticipo, il compleanno dell’autore e il debutto della sua opera in distribuzione nazionale.
Un’occasione per ricordare, riflettere, fare bilanci, leggere e condividere… come dovrebbe succedere ogni volta che apriamo un nuovo libro.
In compagnia di rappresentanti dello sport e della cultura, tra buon cibo e ottime pagine, incontri dal vivo e brindisi su Zoom, abbiamo salutato una nuova opera che spicca il volo, un traguardo importante.
Adesso si parte, insieme, per un viaggio avventuroso e indimenticabile!
60 anni di viaggi: scopriamo l’opera
Per raccontarvi qualcosa di più, lasciamo la parola alla scrittrice e giornalista Patrizia Durante, che non solo ha scritto un emozionante pezzo dedicato alla “Clessidra granata”, ma ha anche firmato la quarta di copertina:
“Un compleanno importante per chiunque, i sessant’anni. Un momento di riflessione sul tempo andato e sugli istanti che hanno dato significato alla vita e che l’hanno resa degna. Claudio Vittino cristallizza questa data in un libro.
Una raccolta di poesie che ha prodotto con continuità lungo il cammino, fermando sulla carta sensazioni ed emozioni dell’anima. La decisione di pubblicarle non è stata semplice: far leggere i propri scritti, specialmente questi così intimi, è sempre un atto di coraggio, è un mettersi a nudo, sollevare le braccia in segno di resa e dire “Io sono così!”, senza filtri né difese.
Ma la motivazione è stata altrettanto forte. L’autore donerà infatti parte del ricavato delle vendite del suo volume a due importanti associazioni cittadine.
Nello spirito di condivisione, tratto distintivo del suo carattere, Claudio Vittino ha deciso di farsi accompagnare in questo progetto da alcuni amici animati dalle medesime passioni e da sua figlia che ha saputo illustrarle con rara maestria.
Il risultato è apprezzabile e il suo fine ancor di più.
Sarà un compleanno denso di significato e impossibile da dimenticare, concretizzato in una lettura piacevole e ricca di spunti.”
60 anni di viaggi… ad maiora!
Nel dare il benvenuto a questo nuovo titolo della nostra casa editrice non ci resta che augurare a voi buone letture e a Claudio Vittino… Buon compleanno!
Come tutti i libri di Buendia Books, anche 60 anni di viaggi dal colore al brizzolato è distribuito in tutta Italia, nelle librerie indipendenti e di catena e negli store on line, in formato cartaceo e in ebook.
A Natale regalate un libro indipendente… Perché leggere indie fa bene!
Grazie per essere qui con noi e buone letture!