- Questo evento è passato.
Buon Compleanno Fred!
23 Novembre 2021 @ 18:00 - 21:00
Buon Compleanno Fred!
Due eventi con Marina Rota e Sotto le stelle di Fred
Il 23 novembre Fred Buscaglione, il nostro “duro ma facile alle cotte” compirà 100 anni: sarà una giornata speciale!
Sotto le stelle di Fred di Marina Rota inizierà ufficialmente il suo viaggio in libreria e negli store on line e sarà protagonista di due eventi imperdibili:
Alle 18: in diretta dalla pagina Facebook di Goodfellas Promozione Editoriale l’autrice e l’editrice presenteranno l’opera tra video, ricordi, aneddoti ed emozioni
Dalle 19.30 ci sposteremo a L’equilibrista (piazza Cavour 2/A, Torino) per “Morsi & Sorsi. Libri & molto altro”: un’occasione preziosa per incontrare la scrittrice (in presenza!) e spizzicare con gusto, in serenità e sicurezza.
Il programma:
alle 19.30: aperitivo (12 euro, una consumazione inclusa)
alle 20: parleremo di scrittura, sogni e musica nella piazza in cui Fred ha mosso i primi passi e suonato le prime note
Attenzione
I posti sono limitati ed è richiesta la prenotazione al numero: 333 83 82 905
IL LIBRO
Dalla sua finestra sul cortile di piazza Cavour 3, a Torino, una giornalista curiosa, grazie a tre viaggi onirici a ritroso nel tempo, avrà l’opportunità di confrontarsi da vicino con la figura di Fred Buscaglione, vissuto a lungo nella portineria di quel palazzo.
Ammaliata dall’uomo e dall’artista, lo spierà e lo seguirà negli snodi fondamentali della sua vita e della ventennale gavetta, coronata infine dal successo travolgente raggiunto solo negli ultimi anni Cinquanta, che rese Fred il cantante-musicista più amato d’Italia e il più rimpianto, dopo la tragica e prematura scomparsa.
La nostra eroina non compirà da sola questo excursus, ma sarà accompagnata dal suo migliore amico, insigne e simpatico americanista, che la aiuterà a interpretare il fascino del mondo musicale dell’epoca e i moti del cuore, rendendosi complice nelle tante “situazioni di contrabbando” in cui la protagonista si troverà coinvolta per scrivere la biografia del “duro facile alle cotte”, che le riserverà… una sorpresa finale.
Nota di Paolo Conte
Prefazione di Vittorio Sgarbi
Con le interviste a Fred Chiosso, Dario Arrigotti e Letizia Buscaglione
Patrocinio dell’Associazione Culturale “Torino Jazz City”