- Questo evento è passato.
Certe donne, a Torino all’Independent Book Tour
12 Ottobre 2024 @ 17:30 - 20:00
Certe donne, a Torino all’Independent Book Tour
Anche quest’anno riparte l’Independent Book Tour!
Ormai giunta alla sua quarta edizione, l’iniziativa è stata ideata da Hangar del Libro (progetto di Regione Piemonte) e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, per raccontare la ricchezza e la qualità dell’editoria indipendente del Piemonte, eccellenza a livello nazionale.
Il viaggio toccherà sette capoluoghi piemontesi, e a ogni appuntamento le case editrici indipendenti, selezionate attraverso la call Hangar del Libro, presenteranno il loro libro del momento accompagnate da brani musicali e azioni teatrali curate da B-Teatro.
Grazie al progetto #Booklovers della rivista digitale exlibris20, saranno coinvolti 4 gruppi di lettura (“Teste di medusa” di Torino, “La voce della luna” di Alessandria, “Cuba Libri” di Asti, “Lettori per passione” di Cuneo) e 26 lettrici e lettori, selezionati attraverso una call dedicata. A ogni tappa i booklovers affiancheranno una casa editrice ciascuno per raccontare il loro punto di vista sul libro, trasmettendo così al pubblico anche le emozioni e le riflessioni di chi ama immergersi nella lettura e pubblicheranno sui propri profili social recensioni e interviste.
… E alla seconda tappa ci saremo anche noi con Certe donne, a Torino. Incontri ravvicinati con figure straordinarie di Marina Rota!
Appuntamento sabato 12 ottobre alle ore 17.30 nell’ambito di Portici di Carta , presso la Sala Turinetti di Gallerie d’Italia (piazza San Carlo 156, Torino)
Il libro
L’intervista impossibile, l’arringa inaspettata, l’appuntamento fatale, lo spettacolo che torna in scena un’ultima volta, il negozio dimenticato che spalanca di nuovo, per un solo, onirico istante, le sue porte: muovendosi in contesti e ambientazioni differenti, padroneggiando con sensibilità e maestria diverse forme di scrittura, fonti autorevoli e documenti inediti, Marina Rota cancella i confini, afferra le redini del tempo e, come una medium contemporanea, evoca davanti ai nostri occhi una compagnia di donne che hanno lasciato un’impronta indelebile nelle arti e nelle tecniche, nella società e nella storia italiana e non solo. Pioniere e anticonformiste, paladine della giustizia, esponenti della cultura o istrici solitarie, torinesi di nascita o di passaggio, Lidia, Gemma, Amalia e le altre tornano a noi con rinnovata vitalità, rivendicando lo spazio e la luce che spetta loro di diritto, ma soprattutto raccontandosi, svelandosi nei loro aspetti più intimi e sconosciuti, chiedendo di essere ricordate.
Otto, fantasmagorici momenti in cui tutto può accadere, mettendo da parte la razionalità, restando in ascolto di queste ombre luminose… e lasciandosi avvolgere dall’incanto.
Nota di Margherita Oggero
Immagine di copertina e illustrazioni interne di Renata Arnaldi
Con una tavola inedita di Andrea Maino
Saremo in ottima compagnia:
- LAReditore – Aeterna. La ragazza sbagliata di Vanessa Genre
- Beppe Grande editore – Leggere è libertà. Dietrich Bonhoeffer. Sophie Scholl di Barbara Fischer
- Buckfast edizioni – Amori senza rete di Consolata Lanza
- Scritturapura – Mucche ballerine di Marco Bosonetto
Tutti i dettagli e il calendario completo