- Questo evento è passato.
Cristina Converso ad Aspettando LetterAltura
10 Settembre 2023 @ 18:00 - 19:30
Cristina Converso ad Aspettando LetterAltura
La nostra Cristina Converso e Testimoni silenziosi saranno ospiti del ricco programma di eventi che anticipano il cuore del Festival LetterAltura!
Il tema di quest’anno sarà “GLI ALBERI GUARDANO I TRENI CHE PASSANO”, legame che unirà il calendario di incontri, spettacoli, concerti, film e presentazioni che il sodalizio verbanese, presieduta da Amadio Taddei, ha messo a punto anche grazie al sostegno di Regione Piemonte, Città di Verbania, Fondazione CRT, Fondazione Comunitaria del Vco, Parco Nazionale della Valgrande ed Ente Giardini Botanici di Villa Taranto
Vi aspettiamo domenica 10 settembre alle ore 18 a Trobaso (VB), nel cortile presso la chiesa parrocchiale (in caso di pioggia nel salone parrocchiale)!
A seguire, alle 19.30, per chi lo desidera, aperitivo / spuntino dall’Associazione La Gèra e dalla Soc. Operaia Mutuo Soccorso (SOMS) di Trobaso (su prenotazione entro il giorno precedente tel. 0323 581233 o 333 6519885 ore 15-18 gg feriali)
Sarà presente la Libreria Libraccio Verbania
In una cornice in cui un nipote curioso e sensibile e un nonno partigiano si ritrovano tra le pagine, tra segreti di famiglia, addii e nuovi inizi, l’autrice incastona otto racconti dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte, uno per ogni provincia.
A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l’animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.