- Questo evento è passato.
L’Adagio della Sesta Sinfonia al Centro Pannunzio
2 Febbraio 2022 @ 17:30 - 19:00
L’Adagio della Sesta Sinfonia al Centro Pannunzio
Mercoledì 2 febbraio alle ore 17.30 L’Adagio della Sesta Sinfonia di Amalia Guglielminetti, la nostra prima Fiaschetta vintage, sarà presentato al Centro Pannunzio!
Interverranno:
Marina Rota, scrittrice e giornalista
Francesca Mogavero, editrice
Il racconto
Letteratura o musica? La giovane protagonista è combattuta e chiede consiglio al suo maestro di violino. La risposta è spiazzante: lo strumento “non è il libro che si lancia da sé” (ma sarà proprio vero?), per avere successo “nel mondo dei musicomani” occorrono una biografia avventurosa, fascino esotico, conoscenze, relazioni… orpelli. Ma cosa accade se un evento imprevisto offre “alla piccola violinista oscura quell’insieme di trucchi, di snobismi e di artifici”? Un racconto del 1927 sul mondo dell’arte e dei libri, condito di ironia, arguzia e intuito che am(m)alia.
Amalia Guglielminetti (Torino, 4 aprile 1881 – 4 dicembre 1941) è stata una poetessa, scrittrice e conferenziera italiana. Tra le sue numerose opere, ricordiamo Voci di giovinezza (1903), Le vergini folli (1907), Le seduzioni (1909), Gli occhi cerchiati d’azzurro (1920) e La rivincita del maschio (1923). Celebri il suo legame con Guido Gozzano (l’epistolario fu poi pubblicato nel 1951) e la relazione turbolenta con l’autore e informatore dell’OVRA Dino Segre, noto come Pitigrilli, che finì in tribunale.